Biotecnologo Medico-Diagnostico
Dr.ssa Daniela Molinaro
Formazione
La Dr.ssa Molinaro ha conseguito nel 2008 Laurea Triennale in Biotecnologie (indirizzo Medico-Diagnostico) c/o l’Università degli Studi di Firenze. Nel 2010 Laurea Specialistica in Biotecnologie Mediche c/o stesso Ateneo e, successivamente, nello stesso anno ha conseguito l’abilitazione alla professione di Biologo, consolidando così la sua preparazione scientifica.
Esperienze Professionali
La Dr.ssa Molinaro è un Biotecnologo Medico-diagnostico che ha svolto Tirocinio pratico c/o Dipartimento di Patologia e Oncologia Sperimentali dell’Università degli Studi Di Firenze dove ha imparato e applicato tecniche per il trattamento delle colture in ipossia, per l‘estrazione dell’RNA e successive retrotrascrizioni e dell’analisi immunoistochimica.
Ha svolto Tirocinio pratico c/o Dipartimento di Fisiopatologia Clinica, Sez. di Genetica Medica dell’Università degli Studi di Firenze, dove ha imparato e applicato tecniche di Biologia Molecolare (Estrazione del DNA da sangue periferico con Fenolo-Cloroformio, PCR, HRM e Sequenziamento diretto).
Ha svolto attività di Tecnico di Laboratorio presso Campus IFOM-IEO “Fondazione Istituto FIRC di Oncologia Molecolare (IFOM) e Istituto Europeo di Oncologia (IEO) sede Milano, dove nella Sez. “Cell Culture” ha imparato e applicato tecniche di Mycoplasma test, mantenimento delle colture cellulari ed estrazione del DNA da sangue periferico.
Da oltre 10 anni ha esperienza nel settore della Tricologia e dell’ Estetica; dal 2014 ricopre il ruolo di consulente, dove ha applicato le sue conoscenze alla consulenza nel trattamento delle anomalie tricologiche. Da luglio 2024 ricopre ruolo di Responsabile, in collaborazione con il personale medico, nella produzione degli emocomponenti per uso non trasfusionale.
Competenze
L’approccio della Dr.ssa, basato su una solida formazione scientifica e un’esperienza professionale consolidata, si distingue per la sua attenzione al benessere dei pazienti. La sua metodologia si fonda su un’analisi approfondita e personalizzata delle problematiche tricologiche, per garantire trattamenti mirati e risultati duraturi nel tempo. La Dr.ssa adotta un approccio integrato, combinando scienza e innovazione, con l’obiettivo di offrire soluzioni efficaci e sicure, sempre rispettando le esigenze individuali di ciascun paziente.